46^ Ecosagra delle melanzane ripiene

Dal 17 al 19 agosto 2013 – Finale Ligure (SV)

foto sagra melanzana ripiena Gorra

La tradizionale e famosa Sagra delle Melanzane Ripiene che raggiunge quest’anno la sua 46^ edizione è un appuntamento fisso per numerosissime persone amanti della buona e sana cucina. La manifestazione si svolge nel campo sportivo di Gorra , immerso in una verde pineta ad 1,5 Km dall’uscita del casello autostradale di Finale Ligure , lungo la direttrice per Calizzano. Durante la manifestazione, oltre ai famosi piatti tipici locali, preparati dalle sapienti mani delle nostre donne, potrete passare serate allegre con musica dal vivo, danze ed esposizione dei prodotti agricoli locali.

Prima dell’’inizio delle serate orchestrali , dalle ore 20 alle ore 21 ci saranno degli intrattenimenti vari, come ad esempio dimostrazioni di “Zumba Fitness”. La serata conclusiva del 19 agosto prevede il gioco a premi del “CERVELLONE” con domante inerenti la raccolta differenziata. Per raggiungere agevolmente la sagra senza usare mezzi di locomozione , sarà attivo un servizio navetta con un pullman di 45 posti che dalle ore 19 alle ore 24 effettuerà un servizio continuato con corse a cadenza di 30 minuti.

Il Pullman per Gorra ,partirà dalla piazza della stazione di Finale L. con sosta intermedia a FinalBorgo (inizio salita per Gorra ). Il paese di Gorra vi attende artisticamente illuminato , che mette a vostra disposizione 1000 posti a sedere in un campo isolato dal traffico ove potrete lasciare liberi e senza pericolo i vostri piccini.

La Pro Loco di Gorra e Olle che organizza la manifestazione, per onorare il riconoscimento di “Ecofesta d’eccellenza “ ricevuto lo scorso anno dalla regione Liguria, anche quest’anno fornirà tutti i cibi con portate compostabili e curerà in modo particolare la raccolta differenziata, destinando l’avanzo del cibo al canile municipale di Finale L. Teniamo a precisare che la verdura è fornita dagli agricoltori del paese , che ogni mattina le nostre cuoche preparano i tradizionali sughi liguri(al Pesto-al ragù-ai funghi) e le melanzane ripiene secondo le antiche ricette del nostro paese e che il nostro personale ,addetto alle cucine ha frequentato con successo i corsi HACCP . Presso la Chiesa parrocchiale di Gorra sarà disponibile un parcheggio della capienza di circa 100 vetture e sarà presente la protezione civile per coordinare il traffico.

L’ECOFESTA delle specialità tipiche liguri col piatto principe della melanzana ripiena vi attende numerosi.